Lizette Nora Baldini
Specializzazione:

Naturopata presso la “Scuola di Medicina Naturale di Urbino“, Tesi sul Morbo d’Alzheimer
Laureata in Matematica- Fisica- Astronomia presso l’Università Cattolica di Mendoza (Argentina) e Diplomata ICEF (Argentina)
Personal Trainer (CONI).

La Naturopatia è un sistema di cura naturale diffuso in Europa,soprattutto in Germania nel XIX secolo con un approccio naturale e rispettoso della SALUTE. Naturopatia: -Nature’s path- “sentiero naturale”, ma anche “Natura-pathos” dal greco “sentire secondo natura”. La Naturopatia fa parte della Medicina Olistica. La concezione Olistica del corpo umano (dal greco “HOLOS” che significa TUTTO INTERO ) riconosce che le funzioni di questo sono influenzate da diversi fattori, interni ed esterni, quali il cibo, le bevande, l’esercizio fisico, le emozioni, lo stress, ecc. Questa concezione riconosce che i sintomi di una malattia esprimono una condizione globale dell’organismo.

Secondo la Naturopatia, ogni essere vivente, incluso l’uomo, possiede una straordinaria forza di autoguarigione e il corpo deve solo essere messo nelle condizioni di autoguarirsi.

La Naturopatia riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è quel complesso di metodologie, tecniche e pratiche, tutte concentrate a promuovere la SALUTE e la buona qualità di vita personale, professionale e relazionale; si prefigge l’obiettivo di riequilibrare il sistema psicofisico emozionale e di stimolare le capacità innate dell’essere umano di autoguarigione e autodifesa.
Tutto ciò nel rispetto della persona, infatti ogni riequilibrio è a sé, non dipende solo del tipo di squilibrio, ma anche della persona. Due individui con lo stesso squilibrio generalmente devono intraprendere un percorso differente verso il riequilibrio, cioè, verso quello stato di completo benessere fisico, mentale, sociale (e non solo semplice assenza di malattia) che l’OMS definisce come SALUTE.

Essa include trattamenti antichi e moderni: Fitoterapia- Oligoterapia- Aromaterapia- Kinesiologia Applicata – Iridiologia – Idroterapia – Educazione all’Alimentazione (Intolleranze Alimentare e Pseudoallergie) – Epigenetica…e pone tutta l’enfasi sulla SALUTE e non sulla malattia. Una effettiva guarigione nasce dalla CONSAPEVOLEZZA della persona, infatti “la vera guarigione è comprensione”.

Come ha detto il Dr. John Demartini:
“Incurabile significa curabile dall’interno… nella mia mente e nel mondo che mi creo la parola “incurabile” non esiste!”
Ecco perché qualsiasi malattia o disagio può essere approcciata con la Naturopatia, siano disagi che si esprimono nel fisico o quelli che si esprimono in forma psichica.

Il trattamento Naturopatico oltre ad essere un percorso specifico è coadiutore e supporto di altre terapie, collaborando con altri terapeuti per il raggiungimento del equilibrio psicofisico emozionale dell’individuo.

Contatti

E-mail: lizette-simone@libero.it
cell. 333 3025025